Blog

Per approfondire

Benvenuti nel mio blog, uno spazio per approfondire le tematiche che mi stanno più a cuore e per restare sempre aggiornati sugli eventi e le attività che organizzo.

Ricordati di consultare anche la mia pagina Facebook per avere informazioni dettagliate su tutti gli eventi in corso.

Buona lettura!

Arriva il caldo. Meglio fare il pieno di antiossidanti

“Quando il cardo fiorisce e da un albero la cicala canora diffonde l’armonioso frinire battendo le ali, è giunto il tempo dell’estate, all’ombra e con il cuore sazio, beviamo allora il vino generoso godendo del dolce alitare di Zefiro sul viso.”

(Esiodo)

Con il periodo estivo arrivano le “ondate di calore” che arroventano le nostre ore diurne e notturne.

La canicola estiva potrebbe generare malesseri o disagi di vario genere come stanchezza, mal di testa, senso di confusione, insonnia non abituale oppure problematiche estreme come i collassi circolatori.

Il nostro organismo con una “calura” costante e sempre più esposto al sole, all’afa e all’umidità, se non ben protetto, intaccherà le proprie riserve di acqua e di altri elementi importanti come gli antiossidanti.

L’esposizione ai raggi solari UVA e UVB causano l’aumento della produzione di radicali liberi. Ricordiamo che i radicali liberi sono delle “molecole instabili” che creano danni alle cellule determinando un invecchiamento precoce e/o dar luogo a malattie.

La via più facile per integrare gli antiossidanti è includerli nella propria dieta quotidiana.

Basta mangiare frutta e verdura di stagione.

I cibi con i colori rossi e viola come l’anguria, i mirtilli, i lamponi o il melograno sono concentrati di antiossidanti e di elementi importanti come gli antociani (sostengono le pareti venose), di vitamina C, calcio e magnesio.

Evitare il più possibile bere acqua fredda e/o comunque bibite gelate, buone e raffrescanti al momento, ma verosimilmente generatori di blocchi della digestione.

Auguriamo a tutti di mangiare a colori! e bere, bere, bere.

Calendario aggiornato 2024 di l’Arte di stare. Incontri di pratica meditativa.

Incontri di pratica meditativa

Non vi è nulla da praticare. Conosci te stesso, solo te stesso. Per essere te stesso, fermati ad immaginare d’essere questo o quello. Così semplicemente.
Lascia emergere la tua vera natura. Non disturbare il tuo spirito cercando.
Nisargadatta Maharaj

Stare con se stessi, con quello che c’è, per esplorare parti di noi che nemmeno pensiamo di avere al di là dei sentimenti, delle sensazioni e delle emozioni.

Puoi richiedere tutte le informazioni a scrivi@fabriziafinotto.it o al di numero di telefono indicato. Anticipare la presenza scrivendo a scrivi@fabriziafinotto.it.

Meditazione online e in resenza

Bioenergetica A’ Mare – ed. 2024

Traversare gli oceani, cambiare città, a cosa serve? Se vuoi liberarti dai tuoi affanni non devi trasferirti altrove, ma diventare un altro. (Lucio Anneo Seneca)

Appuntamento Benessere con la vacanza olistica dal 29 luglio al 03 agosto 2024

Cos’é: Una vacanza olistica immersi nel cuore delle colline marchigiane di Ostra (AN). Le giornate saranno scandite da laboratori di pratica bioenergetica, meditativa e artistico – creativi di gruppo ed individuali, seguiti da uno spazio di condivisione in cui ciascuno avrà la possibilità di esplorare il tema la rivoluzione interiore per vivere sereni e felici, alternati a spazi di relax al mare, passeggiate in collina e visite nei dintorni per godersi da vicino il Conero e tanto altro.

Una grande occasione per stare insieme in un luogo ricco di energia, donando a sé stessi un’esperienza unica per il Benessere dell’anima, del corpo e della mente.

Periodo: 29 luglio – 03 agosto 2024

Luogo: Ostra (Ancona)

Come arrivare:

  • Auto – In macchina, via autostrada adriatica, uscita Senigallia, poi Arceviese fino a Casine di Ostra, rotatoria a sinistra e si sale a Ostra.
  • Treno – da Milano, arrivare a Senigallia; con cambio ad Ancona direzione Senigallia se in viaggio con la Freccia.

Pagine: 1 2

Costellazioni Familiari – 10 aprile 2024

“ Ciò che accade, accade nell’amore e può essere sciolto e annullato solo nell’amore. C’è un futuro solo per chi è in sintonia col passato “ Bert Hellinger

Appuntamento del Laboratorio di  Costellazioni Familiari, giorno  10 aprile 2024, dalle ore 20:15 alle ore 23.15, a Lurate Caccivio (CO). 

Il Laboratorio esplorerà la famiglia, terreno in cui ognuno di noi è radicato.

In questo ambito le Costellazioni Familiari sono un mezzo per scoprire le proprie radici e liberarle da ciò che le indebolisce, portare consapevolezza schemi o comportamenti ripetitivi che bloccano oppure esplorare emozioni tossiche: “Quando ad ognuno è garantita l’appartenenza al proprio sistema famigliare tutti si sentono più leggeri e l’amore è libero di fluire.”

Posti LIMITATI. Anticipare la Presenza. Il Laboratorio sarà effettuato con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Primavera, Tu a che punto sei?

“…nel mondo c’è un ordine naturale di farmacie, poiché tutti i prati e i pascoli, tutte le montagne e le colline sono farmacie, nella natura tutto il mondo è una farmacia che non possiede neppure un tetto”. 

Paracelso (1493-1541).

La frase di Paracelso ci fa capire come la Natura fornisce mezzi, rimedi o suggerimenti utili, in qualsiasi istante.

Questi momenti si ripetono ogni anno, da sempre, incessantemente attraverso le Stagioni con i loro cambiamenti climatici, in un movimento circolare. Ogni Stagione, nella sua Ciclicità, ha un senso, ha un progetto.

Leggi tutto

Come possono aiutarci concretamente gli esercizi bioenergetici nella nostra vita?

L’organismo vivente si esprime piú chiaramente con il movimento che non con le parole. Ma non solo col movimento! Nelle pose, nelle posizioni e nell’atteggiamento che assume, in ogni gesto, l’organismo parla un linguaggio che anticipa e trascende l’espressione verbale. (A. Lowen – “Il linguaggio del corpo” – 1978)

Gli esercizi bioenergetici di radicamento ad esempio ci aiutano a fortificare il nostro Sé più profondo, a sentire più stima di noi, a rimanere saldi soprattutto nelle situazioni emotive più difficili, in cui si ha quasi la sensazione di essere portati via da un vento forte che arriva inaspettato; sentirsi sulle proprie gambe a livello corporeo ha una risonanza anche a livello emotivo e mentale, ci aiuta a stare in quello che viviamo nel presente, ad accettarlo, ad accoglierlo ma senza avere la sensazione di subire la situazione.

Gli esercizi espressivi detti anche di “scarica” servono non solo per sciogliere le tensioni psico-fisiche ma anche per esprimere con il corpo, la voce , il movimento quelle situazioni che a volte viviamo in cui dentro di noi sentiamo una voce che dice “ora basta”, “ora questa cosa non la voglio più”, oppure al contrario servono per esprimere “un bisogno”, “un desiderio” che vogliamo, che ci meritiamo e lo sentiamo nella pancia come un nostro diritto. Gli esercizi espressivi ci aiutano a consolidare la stima profonda di Noi, ad affermarci rispettando l’altro.

Tutti gli esercizi attivano il respiro che ci fa sentire che siamo vivi e presenti a noi stessi, ai nostri bisogni , a sentire che ci siamo e siamo consapevoli dei nostri reali e veri bisogni, a sentire un energia dentro di noi che scorre e fluisce e ci consente di affermarci e di realizzare i nostri propositi.

In tutti gli esercizi e le esperienze individuali, di coppia e di gruppo è il corpo che parla ed è quello che sentiamo che ci porta alla scoperta di chi siamo veramente.

Bioenergetica: scelta di vita.

In questa intervista di 14 minuti condotta dall’amico e collega Andrea Avosani, formatore e coach, spiego brevemente che cosa è la Bioenergetica, i suoi benefici e il mio percorso formativo che mi ha portato ad occuparmene come professione che svolgo con grande passione e gratitudine. Una disciplina che propongo a privati e che ho avuto modo di proporre anche nelle aziende per affrontare lo stress lavorativo e in generale per migliorare il clima aziendale.

Se vuoi saperne di più sulla pratica puoi leggere tutto a questo link!

Bioenergetica A’ mare – ed. 2023

La gioia del mio corpo è un atto magico.. Ho voglia di prendere tutto il possibile..
Non voglio perdermi niente di me, Ho voglia di credere “nulla è impossibile” (cit. Levante)

Appuntamento Benessere con la vacanza olistica dal 30 luglio al 05 agosto 2023

Bioenergetica a Mare 2023 è una vacanza olistica le cui giornate saranno scandite da laboratori di pratica bioenergetica, meditativa e artistico – creativi di gruppo ed individuali, seguiti da uno spazio di condivisione in cui ciascuno avrà la possibilità di esplorare il tema del “impara a volerti bene”, alternati da momenti di relax al mare, passeggiate in collina, visite dei borghi, giro in barca per godersi da vicino il Conero.

Una grande occasione per stare insieme in un luogo ricco di energia, donando a sé stessi un’esperienza unica per il Benessere dell’anima, del corpo e della mente.

Periodo: 30 luglio – 05 agosto 2023

Luogo: Ostra (Ancona)

Come arrivare:

  • Auto – In macchina, via autostrada adriatica, uscita Senigallia, poi Arceviese fino a Casine di Ostra, rotatoria a sinistra e si sale a Ostra.
  • Treno – da Milano, arrivare a Senigallia; con cambio ad Ancona direzione Senigallia se in viaggio con la Freccia.

Conduce il gruppo:

  • Fabrizia Finotto insegnante di pratica bioenergetica, counselor somatorelazionale, naturopata ed esperta in Aurasoma.
  • Fabrìzio naturopata e counselor dialogico – processuale.

https://www.facebook.com/people/Fabrizia-Finotto-natura-dellessere/100057558394642/

INFO e PRENOTAZIONI

Cell. 3473049695 – email: scrivi@fabriziafinotto.it

Sito: www.fabriziafinotto.it

All’atto dell’iscrizione si chiede un contributo/caparra.

Pagine: 1 2

Copyright © 2019 Fabrizia Finotto • Counselor AssoCounseling, livello Professional Counselor, iscr. n. REG-A2326-2019 - P.Iva : 03867310132