Blog

Per approfondire

Benvenuti nel mio blog, uno spazio per approfondire le tematiche che mi stanno più a cuore e per restare sempre aggiornati sugli eventi e le attività che organizzo.

Ricordati di consultare anche la mia pagina Facebook per avere informazioni dettagliate su tutti gli eventi in corso.

Buona lettura!

Costellazioni Familiari – 10 aprile 2024

“ Ciò che accade, accade nell’amore e può essere sciolto e annullato solo nell’amore. C’è un futuro solo per chi è in sintonia col passato “ Bert Hellinger

Appuntamento del Laboratorio di  Costellazioni Familiari, giorno  10 aprile 2024, dalle ore 20:15 alle ore 23.15, a Lurate Caccivio (CO). 

Il Laboratorio esplorerà la famiglia, terreno in cui ognuno di noi è radicato.

In questo ambito le Costellazioni Familiari sono un mezzo per scoprire le proprie radici e liberarle da ciò che le indebolisce, portare consapevolezza schemi o comportamenti ripetitivi che bloccano oppure esplorare emozioni tossiche: “Quando ad ognuno è garantita l’appartenenza al proprio sistema famigliare tutti si sentono più leggeri e l’amore è libero di fluire.”

Posti LIMITATI. Anticipare la Presenza. Il Laboratorio sarà effettuato con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Primavera, Tu a che punto sei?

“…nel mondo c’è un ordine naturale di farmacie, poiché tutti i prati e i pascoli, tutte le montagne e le colline sono farmacie, nella natura tutto il mondo è una farmacia che non possiede neppure un tetto”. 

Paracelso (1493-1541).

La frase di Paracelso ci fa capire come la Natura fornisce mezzi, rimedi o suggerimenti utili, in qualsiasi istante.

Questi momenti si ripetono ogni anno, da sempre, incessantemente attraverso le Stagioni con i loro cambiamenti climatici, in un movimento circolare. Ogni Stagione, nella sua Ciclicità, ha un senso, ha un progetto.

Leggi tutto

Come possono aiutarci concretamente gli esercizi bioenergetici nella nostra vita?

L’organismo vivente si esprime piú chiaramente con il movimento che non con le parole. Ma non solo col movimento! Nelle pose, nelle posizioni e nell’atteggiamento che assume, in ogni gesto, l’organismo parla un linguaggio che anticipa e trascende l’espressione verbale. (A. Lowen – “Il linguaggio del corpo” – 1978)

Gli esercizi bioenergetici di radicamento ad esempio ci aiutano a fortificare il nostro Sé più profondo, a sentire più stima di noi, a rimanere saldi soprattutto nelle situazioni emotive più difficili, in cui si ha quasi la sensazione di essere portati via da un vento forte che arriva inaspettato; sentirsi sulle proprie gambe a livello corporeo ha una risonanza anche a livello emotivo e mentale, ci aiuta a stare in quello che viviamo nel presente, ad accettarlo, ad accoglierlo ma senza avere la sensazione di subire la situazione.

Gli esercizi espressivi detti anche di “scarica” servono non solo per sciogliere le tensioni psico-fisiche ma anche per esprimere con il corpo, la voce , il movimento quelle situazioni che a volte viviamo in cui dentro di noi sentiamo una voce che dice “ora basta”, “ora questa cosa non la voglio più”, oppure al contrario servono per esprimere “un bisogno”, “un desiderio” che vogliamo, che ci meritiamo e lo sentiamo nella pancia come un nostro diritto. Gli esercizi espressivi ci aiutano a consolidare la stima profonda di Noi, ad affermarci rispettando l’altro.

Tutti gli esercizi attivano il respiro che ci fa sentire che siamo vivi e presenti a noi stessi, ai nostri bisogni , a sentire che ci siamo e siamo consapevoli dei nostri reali e veri bisogni, a sentire un energia dentro di noi che scorre e fluisce e ci consente di affermarci e di realizzare i nostri propositi.

In tutti gli esercizi e le esperienze individuali, di coppia e di gruppo è il corpo che parla ed è quello che sentiamo che ci porta alla scoperta di chi siamo veramente.

Calendario aggiornato 2024 di l’Arte di stare. Incontri di pratica meditativa.

Incontri di pratica meditativa

Non vi è nulla da praticare. Conosci te stesso, solo te stesso. Per essere te stesso, fermati ad immaginare d’essere questo o quello. Così semplicemente.
Lascia emergere la tua vera natura. Non disturbare il tuo spirito cercando.
Nisargadatta Maharaj

Stare con se stessi, con quello che c’è, per esplorare parti di noi che nemmeno pensiamo di avere al di là dei sentimenti, delle sensazioni e delle emozioni.

Puoi richiedere tutte le informazioni a scrivi@fabriziafinotto.it o al di numero di telefono indicato. Anticipare la presenza scrivendo a scrivi@fabriziafinotto.it.

Bioenergetica: scelta di vita.

In questa intervista di 14 minuti condotta dall’amico e collega Andrea Avosani, formatore e coach, spiego brevemente che cosa è la Bioenergetica, i suoi benefici e il mio percorso formativo che mi ha portato ad occuparmene come professione che svolgo con grande passione e gratitudine. Una disciplina che propongo a privati e che ho avuto modo di proporre anche nelle aziende per affrontare lo stress lavorativo e in generale per migliorare il clima aziendale.

Se vuoi saperne di più sulla pratica puoi leggere tutto a questo link!

Bioenergetica A’ mare – ed. 2023

La gioia del mio corpo è un atto magico.. Ho voglia di prendere tutto il possibile..
Non voglio perdermi niente di me, Ho voglia di credere “nulla è impossibile” (cit. Levante)

Appuntamento Benessere con la vacanza olistica dal 30 luglio al 05 agosto 2023

Bioenergetica a Mare 2023 è una vacanza olistica le cui giornate saranno scandite da laboratori di pratica bioenergetica, meditativa e artistico – creativi di gruppo ed individuali, seguiti da uno spazio di condivisione in cui ciascuno avrà la possibilità di esplorare il tema del “impara a volerti bene”, alternati da momenti di relax al mare, passeggiate in collina, visite dei borghi, giro in barca per godersi da vicino il Conero.

Una grande occasione per stare insieme in un luogo ricco di energia, donando a sé stessi un’esperienza unica per il Benessere dell’anima, del corpo e della mente.

Periodo: 30 luglio – 05 agosto 2023

Luogo: Ostra (Ancona)

Come arrivare:

  • Auto – In macchina, via autostrada adriatica, uscita Senigallia, poi Arceviese fino a Casine di Ostra, rotatoria a sinistra e si sale a Ostra.
  • Treno – da Milano, arrivare a Senigallia; con cambio ad Ancona direzione Senigallia se in viaggio con la Freccia.

Conduce il gruppo:

  • Fabrizia Finotto insegnante di pratica bioenergetica, counselor somatorelazionale, naturopata ed esperta in Aurasoma.
  • Fabrìzio naturopata e counselor dialogico – processuale.

https://www.facebook.com/people/Fabrizia-Finotto-natura-dellessere/100057558394642/

INFO e PRENOTAZIONI

Cell. 3473049695 – email: scrivi@fabriziafinotto.it

Sito: www.fabriziafinotto.it

All’atto dell’iscrizione si chiede un contributo/caparra.

Pagine: 1 2

Bioenergetica a Monte 2022 – 30 sett | 2 ott

📌Bioenergetica ‘a Monte ed.2022 📍

Continuando nel percorso di crescita personale e di relazione con l’altro, con piacere, abbiamo organizzato il NOSTRO appuntamento di Benessere olistico dal titolo: 📍 RIPARTO DA ME.

Il partecipante sarà accompagnato attraverso un percorso empatico e non direttivo a esplorare e rintracciare nella sua globalità “di persona” ovvero di corpo, mente e spirito 👉🏻del come Risvegliare le proprie risorse innate per poter ripartire da sé stessi e tendere alla stabilità e al benessere personale.

L’esperienza si svolge in gruppo, in un clima accogliente, rispettoso e non giudicante in cui ciascuno si sentirà libero di esprimersi senza condizionamenti e di essere finalmente sé stesso. Gli strumenti utilizzati saranno la pratica Bioenergetica, la pratica Meditativa e Laboratori artistico creativi.

A seguire il programma dettagliato.

Leggi tutto

Il Melone – miti e leggende

Una leggenda del popolo Armeno racconta che una mattina un cetriolo iniziò a cantare, convinto di essere il migliore tra tutti i frutti. Lo sentì il melone, che decise di dargli una lezione di modestia, gli si accostò e disse:” Tu sei certo il migliore fino a quando non ci sono io, ma appena io sono maturo, chi si ricorda più di te?”.

Il racconto è breve ma ci fa capire come il melone sia uno dei frutti più gustosi e saporiti dell’estate fin dalla notte dei tempi e particolarmente buono se servito fresco.

Origine: il Melone (Cucumis melo – famiglia delle Cucurbitacee) ha presumibilmente la sua origine in Asia. Arrivò in Italia attraverso l’Egitto, nel periodo della Roma Imperiale, anche se in Sardegna ci sono tracce più antiche che ci portano indietro nel tempo fino al 1100 – 1300 a.C..

Leggi tutto

Copyright © 2019 Fabrizia Finotto • Counselor AssoCounseling, livello Professional Counselor, iscr. n. REG-A2326-2019 - P.Iva : 03867310132