Questa pratica è stata sviluppata dal medico e psicoterapeuta americano Alexander Lowen allievo di William Reich, il quale ha provato che ogni emozione vissuta va ad imprimersi nella nostra espressione corporea.

Ti sentirai più rilassato, vitale, ti libererai delle tensioni muscolari ed emotive accumulate nelle tue giornate lavorative o nascoste da situazioni emotive, per mezzo di semplici esercizi corporei e di movimento accompagnati dal respiro e dall’espressione della voce. Così migliorerai anche l’umore, respirerai meglio e quindi dormirai meglio, con l’ulteriore vantaggio di ritrovare la concentrazione in quello che fai ogni giorno e la sicurezza nelle tue capacità.

La bioenergetica è uno strumento di autoconoscenza che aiuta a stare “di più nel corpo e nelle sensazioni” e a ridurre i pensieri inutili recuperando così benessere, gioia e piacere di vivere. L’esperienza si svolge in gruppo, in un clima accogliente, rispettoso e non giudicante in cui ciascuno si sente libero di esprimersi e di essere finalmente sé stesso.