Arriva il caldo. Meglio fare il pieno di antiossidanti

Arriva il caldo. Meglio fare il pieno di antiossidanti

“Quando il cardo fiorisce e da un albero la cicala canora diffonde l’armonioso frinire battendo le ali, è giunto il tempo dell’estate, all’ombra e con il cuore sazio, beviamo allora il vino generoso godendo del dolce alitare di Zefiro sul viso.”

(Esiodo)

Con il periodo estivo arrivano le “ondate di calore” che arroventano le nostre ore diurne e notturne.

La canicola estiva potrebbe generare malesseri o disagi di vario genere come stanchezza, mal di testa, senso di confusione, insonnia non abituale oppure problematiche estreme come i collassi circolatori.

Il nostro organismo con una “calura” costante e sempre più esposto al sole, all’afa e all’umidità, se non ben protetto, intaccherà le proprie riserve di acqua e di altri elementi importanti come gli antiossidanti.

L’esposizione ai raggi solari UVA e UVB causano l’aumento della produzione di radicali liberi. Ricordiamo che i radicali liberi sono delle “molecole instabili” che creano danni alle cellule determinando un invecchiamento precoce e/o dar luogo a malattie.

La via più facile per integrare gli antiossidanti è includerli nella propria dieta quotidiana.

Basta mangiare frutta e verdura di stagione.

I cibi con i colori rossi e viola come l’anguria, i mirtilli, i lamponi o il melograno sono concentrati di antiossidanti e di elementi importanti come gli antociani (sostengono le pareti venose), di vitamina C, calcio e magnesio.

Evitare il più possibile bere acqua fredda e/o comunque bibite gelate, buone e raffrescanti al momento, ma verosimilmente generatori di blocchi della digestione.

Auguriamo a tutti di mangiare a colori! e bere, bere, bere.

Fabry

I commenti sono chiusi.

Copyright © 2019 Fabrizia Finotto • Counselor AssoCounseling, livello Professional Counselor, iscr. n. REG-A2326-2019 - P.Iva : 03867310132