Un gruppo di psicologi delle Università americane dello “Utah”[1] (Prof. David Strayer) e “Kansas”[2]” hanno effettuato uno studio su un insieme di persone e hanno attestato che la Natura è il luogo migliore per recuperare le energie e sostenere i momenti creativi e l’ispirazione.
L’unico requisito fondamentale della ricerca è che il tempo vissuto nella natura fosse senza sollecitazioni e disattenzioni dovute all’uso di apparecchi elettronici.
Il campione statistico era formato da 56 persone, 30 uomini e 26 donne, con una età media di 28 anni e diviso in due gruppi. Un primo gruppo è stato subito sottoposto a delle prove di risoluzione di test, un secondo gruppo, dopo aver trascorso 4 giorni in Natura, è stato sottoposto agli stessi test valutando cosi la capacità cognitiva di ognuno dei partecipanti.
I risultati sono stati sbalorditivi. Il 50% del campione che ha eseguito i test dopo aver trascorso i 4 giorni immersi totalmente in natura ha evidenziato il 50% di capacità in più, rispetto all’altra metà (primo gruppo) della popolazione statistica.
L’esposizione all’ambiente naturale sembra avere un impatto sulla corteccia cerebrale pre-frontale la cui attività è associata alla creatività e al multitasking.
I ricercatori delle due Università hanno commentato i risultati affermando che “distaccarsi dagli oggetti tecnologici di ogni giorno come i telefoni e i social media permette al cervello di riposare e re -instaurare i processi di pensiero creativo.” Uno di loro, il prof. David Strayer continua affermando che se si camminasse anche in Natura i risultati si amplificherebbero.
Il “camminare” (o fare trekking) in spazi aperti ed incontaminati, permetterebbe al potenziale creativo di raggiungere il suo massimo livello e si manterrebbe pure nel periodo immediatamente successivo.
Cosa aggiungere? Nient’altro, solo augurarvi una buona passeggiata in natura.
Munitevi di una discreta attrezzatura, guardate le previsioni meteo, ricordatevi di rispettare sempre i luoghi dove andate e Buona passeggiata a tutti! Fonte: tratto da www. trekking.it/ materiali-tecnici/i-nostri-consigli/camminare-creativita.html
Fonti:
www. trekking.it/ materiali-tecnici/i-nostri-consigli/camminare-creativita.html
[1]https://www.sciencedaily.com/releases/2012/12/121212204826.htm
[2]http://archive.unews.utah.edu/news_releases/nature-nurtures-creativity-2/
Foto di photo-nic.co.uk nic su Unsplash